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Dettagli procedura

PROCEDURA DI GARA APERTA AI SENSI DEGLI ARTT. 71 E 59, COMMA 3 DEL D.Lgs. N. 36/2023 RELATIVA ALL’ AFFIDAMENTO DI UN ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO DI “PULIZIA, DISINFESTAZIONE E SANIFICAZIONE NEL TERRITORIO DI NAPOLI A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ EROGATE DALLA NAPOLI SERVIZI S.P.A. IN FAVORE DELL’ENTE COMUNE DI NAPOLI”.

Ente: Napoli Servizi S.p.A.
Oggetto: PROCEDURA DI GARA APERTA AI SENSI DEGLI ARTT. 71 E 59, COMMA 3 DEL D.Lgs. N. 36/2023 RELATIVA ALL’ AFFIDAMENTO DI UN ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO DI “PULIZIA, DISINFESTAZIONE E SANIFICAZIONE NEL TERRITORIO DI NAPOLI A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ EROGATE DALLA NAPOLI SERVIZI S.P.A. IN FAVORE DELL’ENTE COMUNE DI NAPOLI”.
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Accordo Quadro
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.013.424,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 982.464,00 €
CIG: B215498357
Stato: In corso
Centro di costo: Settore FacilityManagement
Data pubblicazione : 12 giugno 2024 11:50:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 15 luglio 2024 12:00:00
Data scadenza: 22 luglio 2024 12:00:00
Durata dell'accordo quadro: 12 mesi
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: gareecontrattinapoliservizi@legalmail.it
Riepilogo informazioni: AQ PER IL SERVIZIO DI “PULIZIA, DISINFESTAZIONE E SANIFICAZIONE NEL TERRITORIO DI NAPOLI A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ EROGATE DALLA NAPOLI SERVIZI S.P.A. IN FAVORE DELL’ENTE COMUNE DI NAPOLI”

PROCEDURA DI GARA APERTA AI SENSI DEGLI ARTT. 71 E 59, COMMA 3 DEL D.Lgs. N. 36/2023 RELATIVA ALL’ AFFIDAMENTO DI UN ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO DI “PULIZIA, DISINFESTAZIONE E SANIFICAZIONE NEL TERRITORIO DI NAPOLI A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ EROGATE DALLA NAPOLI SERVIZI S.P.A. IN FAVORE DELL’ENTE COMUNE DI NAPOLI”.

Scadenza presentazione offerte: 22/07/2024 ore 12.00

 

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Quesito N01

Buongiorno, facendo riferimento ai criteri di valutazione dellofferta tecnica C.1, C.2 e C.3 si chiede, in caso di partecipazione in R.T.I. costituendo se sia sufficiente il possesso da parte di almeno una delle società raggruppande.

Quesito N02

Considerando che: I principi e gli obiettivi dell’EMAS sono del tutto simili a quelli presenti nella norma ISO 14001:2015. Entrambi gli schemi sono stati concepiti affinché l’organizzazione tenga sotto controllo i propri impatti ambientali. ISO 14001 e EMAS puntano ad un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell’azienda o dell’ente. Entrambi fanno riferimento al “sistema di gestione ambientale” costituito dalla Politica, dalle procedure e dai controlli. La certificazione ISO 14001:2015 è uno standard internazionale. Essa è riconosciuta alla stessa maniera in tutti i paesi mentre l’EMAS è un regolamento europeo e come tale è riconosciuto solamente in Europa. Alla luce dell’equivalenza tra ISO 14001 e Sistema EMAS, si chiede se – al punto C.1 dell’offerta Tecnica, sia sufficiente indicare il possesso della certificazione ISO 14001:2014 ai fini dell’attribuzione dei 3 punti tabellati previsti.

Quesito N03

Si chiede di confermare che, come previsto da molti bandi europei, la certificazione ambientale ISO 14001 sia ritenuta idonea per lattribuzione deil punteggio di cui al punto c.1 della griglia di attribuzione del punteggio tecnico

Risposta:

Chiarimento 01

In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, ciascun valore verrà determinato in proporzione alle quote percentuali di partecipazione al Raggruppamento costituito e/o costituente.

In caso di Consorzio, di cui all’art. 65 lettera b e c comma 2 del Codice Appalti, saranno attribuiti se possedute dal consorzio e/o dall’esecutore designato.

Chiarimento N02

Pur definendo le entrambe certificazioni (EMAS e ISO 14001:2015) i requisiti che deve avere un sistema di organizzazione aziendale rivolto al rispetto della legislazione vigente in materia ambientale, controllo delle proprie attività, delle interazione tra azienda ed ambiente e riduzione progressiva nel tempo dell’impatto derivante dalle attività svolte, esistono alcune sostanziali differenze.

Il regolamento EMAS richiede in generale un maggiore coinvolgimento del personale ed una più attenta comunicazione interna all’impresa e verso l’esterno. Anche il meccanismo stesso di certificazione attesta che l’EMAS è più indicato quando l’azienda vuole dimostrare la propria attenzione verso l’ambiente a soggetti pubblici, mentre l’ISO 14001 ha più valore nei rapporti commerciali tra privati.

Il meccanismo di certificazione prevede infatti che per la ISO 14001, a seguito di una verifica ispettiva con esito positivo da parte di personale qualificato di enti accreditati, sia immediatamente rilasciato il certificato. Con il regolamento EMAS, invece, a seguito della verifica da parte di ispettori qualificati, una dichiarazione ambientale validata dagli ispettori viene inviata al Comitato Ecolabel-Ecoaudit che, previa verifica di conformità legislativa, autorizza la registrazione dell’impresa nel registro pubblico EMAS con autorizzazione all’utilizzo del logo EMAS.

A fronte di quanto esposto,  al punto C.1 dell’offerta Tecnica, non è sufficiente indicare il possesso della certificazione ISO 14001:2014 ai fini dell’attribuzione dei 3 punti tabellati previsti.

Chiarimento N03

Vedi chiarimento N02

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, la presente per comunicare che il file DGUE.xml non è leggibile. Il Sistema non lo riconosce.

Compare il seguente messaggio di errore che non consente la compilazione elettronica dello stesso ``Non è stato possibile leggere correttamente il file caricato`` Si resta in attesa di ricevere giuste indicazioni su come procedere. 

Risposta:

Vi preghiamo di prendere Visione dell`Allegato: ``NOTE Operative Gestione E-DGUE`` presente tra i vari allegati pubblicati in piattaforma.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Spett.le Ente, in riferimento alla clausola sociale, con la presente si chiede di trasmettere l’elenco del personale attualmente impiegato nell’appalto, con indicazione del relativo CCNL applicato, livello di inquadramento, monte ore settimanale svolto, tipologia contrattuale (assunzione a tempo determinato, indeterminato ecc.), data di assunzione nonché durata contrattuale, scatti di anzianità, ed eventuale presenza di lavoratori che beneficiano della legge 104.

Risposta:

Si rimette elenco del personale.

Si sottolinea che il personale è assunto a tempo determinato (scadenza contratto 31/08/2024) / ccnl multiservizi pulizie / livello di inquadramento 1

Totale numero risorse: 21

Risorsa 1 – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 90% 36 ore sett.li

Risorsa 2 – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 50% 20 ore sett.li

Risorsa 3 – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 90% 36 ore sett.li

Risorsa 4 – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 90% 36 ore sett.li

Risorsa 5 – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 60% 24 ore sett.li

Risorsa 6 – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 60% 24 ore sett.li

Risorsa 7 – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 60% 24 ore sett.li

Risorsa 8 – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 90% 36 ore sett.li

Risorsa 9 – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 60% 24 ore sett.li

Risorsa 10  – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 60% 24 ore sett.li

Risorsa 11  – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 65% 26 ore sett.li

Risorsa 12  – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 50% 20 ore sett.li

Risorsa 13  – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 50% 20 ore sett.li

Risorsa 14  – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 50% 20 ore sett.li

Risorsa 15  – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 62,5% 25 ore sett.li

Risorsa 16 – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 50% 20 ore sett.li

Risorsa 17  – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 30% 18 ore sett.li

Risorsa 18  – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 50% 20 ore sett.li

Risorsa 19 – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 38% 15 ore sett.li

Risorsa 20  – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 60% 24 ore sett.li

Risorsa 21  – ccnl multiservizi pulizia – liv 1 part time al 50% 20 ore sett.li